sabato 21 aprile 2007

Adolescenza dura


Cominciamo col dire che qualsiasi film che presenti nella colonna sonora una delle più belle canzoni pop di sempre, ovvero “Please, please, please let me get what I want” degli Smiths, merita perlomeno un’attenzione positiva. Se poi considerate che, a prescindere dalla colonna sonora, This is England è veramente un grande film, allora non ci si può esimere dal consigliarlo.
Uno sguardo su un Inghilterra martoriata, quella dei primi anni ottanta, della Tatcher, quella dei tre milioni e mezzo di disoccupati, del conservatorismo esagerato, della guerra delle Falkland
Ma il film di Shane Meadows, malgrado tutta la violenza trattata è anche un “poetico” film sul cambiamento necessario per diventare grandi, mentre c’è tanta gente che rimane ferma al palo . Il piccolo Shaun, interpretato dallo straordinario (lui, come tutti gli altri attori) Thomas Turgoose impara sulla propria pelle che tutto ciò che lo circonda non è un gioco, ma anzi è più duro di una guerra. E se la guerra quotidiana si confonde per immaginazione con quella “vera”, quella dall’altra parte del mondo, vestiti da soldati, è perché non si riesce a trovare una semplice strada d’uscita a qualcosa che dovrebbe essere scontato: il diritto a una vita “normale”. E se guardate bene, malgrado la guerra abbia un altro nome, il 1983 non è poi così lontano. Un film per chi c'era, come me, ma anche per chi non c'era e vuole capire.

1 commento:

Davide Barzi ha detto...

Ué, Frank, qui gli aggiornamenti latitano, il visitatore vuole news!