lunedì 2 aprile 2007

Corto sbarca a Voltorre


Il personaggio più famoso e fortunato di Hugo Pratt, Corto Maltese, compie quarant'anni: era il 1967 quando sul mensile di fumetti "Sgt. Kirk" comparivano nove tavole de "La ballata del mare salato". L'autore, che con i suoi acquarelli e le tavole a china aveva immaginato il bello avventuroso, dotato di spirito libero e voglia di esplorazione, ma anche colto e capace di dialogare con tutte le razze e le culture del mondo, aveva fatto centro.
Corto Maltese ebbe subito successo: in poco tempo fece vendere 500mila copie di libri l'anno, venne citato nei film e divenne argomento di tesi di laurea. Venerdì 30 marzo si e' inaugurata una mostra con 150 tavole originali tra fumetto e illustrazioni, accompagnate da frasi tratte da interviste rilasciate da Hugo Pratt, video e proiezioni, nella splendida cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate (VA). L'esposizione, curata da Cristina Taverna della galleria Nuages di Milano, è stata già a Roma e ha prodotto un catalogo curato da Vincenzo Mollica e Patrizia Zanotti. Il libro contiene interviste accostate a disegni e foto ed è un modo per far vedere come la vita dell'autore sia mischiata al personaggio creato.
Sono stato all'inaugurazione, era presente anche Sergio Bonelli, ma di Mollica nessuna traccia e devo dire che si e' perso uno dei migliori buffet che io abbia mai assaggiato
Corto Maltese
Letteratura disegnata
1967-2007
Chiostro di Voltorre
www.chiostrodivoltorre.it
da martedì a venerdì 10 – 13 e 14 – 18
sabato e domenica 10 – 13 e 14 –19
lunedì chiuso
31 marzo – 23 giugno 2007

Nessun commento: